Nel nuovo libro di Olga Sedakova ci sono signori inglesi Mr. Hopkins e Mr. Puppkins, Cats Sharlik e Murr, nonché un misterioso Gryntik Mamuntik. Questo è un gioco di poesie e poesie sul gioco. Olga Sedakova si è rivolta alla sua allegra creazione a bambini, gatti, così come tutti coloro che amano bambini, gatti e poesie.
Psicologie: Perché hai scritto per i bambini?
Olga Sedakova: Non stavo per diventare un
autore per bambini. I testi poetici, inclusi nel “Khryntik Mamuntika”, sono nati come spazi vuoti per i giochi verbali a cui abbiamo giocato con i miei amici. Questo non è che poesie fatte pronte: ci sono quartine che i bambini possono continuare e variare e le linee per la lettura per due voti. Comunicare con i bambini per me è un regalo. Ricordo bene la mia infanzia e lo amo, e sono molto gioioso nella sorpresa che ci sia sempre nella visione del bambino, di riconoscere e ricordare qualcosa di mio, la mia visione del mondo.
Poetizzi l’infanzia, per te il gusto di un bambino è il gusto migliore e incontaminato. Ma i bambini non sono spesso consumatori ideali di cultura di massa?
DI. CON.: Il gusto è un concetto culturale. Il bambino non ha ancora una cultura ed esperienza corrispondenti, e quindi non ci sono concetti adulti su un gusto buono e cattivo. I bambini sono naturalmente caratterizzati dall’amore per tutto ciò che è luminoso e squillato. Ma dal fatto che il bambino preferisce uno straordinario e straordinario, non ne seguirà la migliore risposta saranno forme primitive di cultura di massa. I bambini percepiscono perfettamente l’arte medievale europea (ad esempio, vetrate), antichità, tutta l’arte popolare classica. Se il bambino sceglie una cultura di massa (che è più probabile il gusto dei bambini di parodia), allora semplicemente non ne ha mostrato un altro, non hanno fornito una scelta.
Olga Sedakova – Poeta, traduttore, filologo, professore di Mosca State University. Il suo primo libro per bambini “How I Turn” (Timdesign, 2007) ha vinto il concorso russo “Scarlet Sails”.
Leave a Reply